Livello C1

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

Descrizione esame

L’esame per conseguire la Certificazione è formato da una prova scritta ed una prova orale ed entrambe devono essere sostenute entro la sessione dell’iscrizione indicata nel calendario d’esami.

Se vuoi sostenere l’esame in una data diversa rispetto a quella indicata nel calendario, puoi acquistare un servizio aggiuntivo.

Disponibile per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese

Scarica i documenti:

Struttura-dellesame-C1.pdf Criteri-di-valutazione-e-punteggi-C1.pdf Competenze-richieste-C1.pdf

Validità del certificato

I Certificati Linguistici CECLI, rilasciati per i sei Livelli del QCER (A1-C2), sono riconosciuti e spendibili a livello internazionale, non hanno scadenza finché vige il sistema certificatorio alla base dei Certificati stessi.
DESCRITTORI DI COMPETENZA – LIVELLO C1 QCER – AVANZATO

Comprensione della lettura: È in grado di comprendere testi complessi e specializzati come articoli accademici, reportage specialistici e opere letterarie, analizzando e valutando criticamente le informazioni, le argomentazioni e le sfumature linguistiche.

Produzione di testi scritti: È in grado di redigere testi sofisticati e ben strutturati come saggi argomentati, relazioni dettagliate, analisi critiche e documenti tecnici, utilizzando un linguaggio preciso e appropriato al contesto.

Comprensione dell’ascolto: È in grado di comprendere discorsi complessi, conferenze, programmi radiofonici e podcast specialistici su argomenti vari, identificando opinioni, punti di vista e concetti impliciti.

Produzione orale: È in grado di partecipare attivamente a discussioni approfondite e analitiche, presentazioni dettagliate, dibattiti accademici e conferenze su argomenti complessi, esprimendo idee in modo chiaro, argomentando con precisione e articolando in modo sofisticato le informazioni.