Livello A1

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
L’esame è formato da una prova scritta ed una prova orale.

Descrizione esame

L’esame per conseguire la Certificazione è formato da una prova scritta ed una prova orale ed entrambe devono essere sostenute entro la sessione dell’iscrizione indicata nel calendario d’esami.

Se vuoi sostenere l’esame in una data diversa rispetto a quella indicata nel calendario, puoi acquistare un servizio aggiuntivo.

Disponibile per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Scarica i documenti:

Struttura-dellesame-A1.pdf Criteri-di-valutazione-e-punteggi-A1.pdf Competenze-richieste-A1.pdf

Validità del certificato

I Certificati Linguistici CECLI, rilasciati per i sei Livelli del QCER (A1-C2), sono riconosciuti e spendibili a livello internazionale, non hanno scadenza finché vige il sistema certificatorio alla base dei Certificati stessi.
DESCRITTORI DI COMPETENZA – LIVELLO A1 QCER – PRINCIPIANTE

Comprensione della lettura: È in grado di comprendere testi brevi e semplici, come annunci, cartelli stradali o istruzioni di base.

Produzione di testi scritti: È in grado di scrivere brevi messaggi e note semplici su argomenti familiari come appuntamenti, acquisti o interessi personali.

Comprensione dell’ascolto/Produzione orale: È in grado di comprendere e rispondere a domande semplici, partecipare a conversazioni brevi e semplici in situazioni di tutti i giorni, e comunicare informazioni di base su se stessi e sugli altri, solo se l’interlocutore parla lentamente e chiaramente.