Livello B2

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Descrizione esame

L’esame per conseguire la Certificazione è formato da una prova scritta ed una prova orale ed entrambe devono essere sostenute entro la sessione dell’iscrizione indicata nel calendario d’esami.

Se vuoi sostenere l’esame in una data diversa rispetto a quella indicata nel calendario, puoi acquistare un servizio aggiuntivo.

Disponibile per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese

Scarica i documenti:

Struttura-dellesame-B2.pdf Criteri-di-valutazione-e-punteggi-B2.pdf Competenze-richieste-B2.pdf

Validità del certificato

I Certificati Linguistici CECLI, rilasciati per i sei Livelli del QCER (A1-C2), sono riconosciuti e spendibili a livello internazionale, non hanno scadenza finché vige il sistema certificatorio alla base dei Certificati stessi.
DESCRITTORI DI COMPETENZA – LIVELLO B2 QCER – INTERMEDIO/ALTO

Comprensione della lettura: È in grado di comprendere testi complessi e dettagliati come articoli specializzati, romanzi e reportage, riconoscendo sfumature di significato, opinioni implicite e argomentazioni complesse.

Produzione di testi scritti: È in grado di redigere testi articolati e ben strutturati come relazioni dettagliate, saggi argomentati e lettere formali, utilizzando un linguaggio adeguato al contesto e alle finalità comunicative.

Comprensione dell’ascolto: È in grado di comprendere discorsi lunghi e dettagliati, interviste, programmi televisivi e radiofonici complessi su argomenti vari, identificando toni, opinioni e informazioni sottintese.

Produzione orale: È in grado di partecipare attivamente a discussioni approfondite, presentazioni strutturate e dibattiti complessi su argomenti diversi, esprimendo idee in modo articolato, argomentando con solidità e gestendo con efficacia le interazioni comunicative.