Livello A2

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Descrizione esame

L’esame per conseguire la Certificazione è formato da una prova scritta ed una prova orale ed entrambe devono essere sostenute entro la sessione dell’iscrizione indicata nel calendario d’esami.

Se vuoi sostenere l’esame in una data diversa rispetto a quella indicata nel calendario, puoi acquistare un servizio aggiuntivo.

Disponibile per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Scarica i documenti:

Struttura-dellesame-A2.pdf Criteri-di-valutazione-e-punteggi-A2.pdf Competenze-richieste-A2.pdf

Validità del certificato

I Certificati Linguistici CECLI, rilasciati per i sei Livelli del QCER (A1-C2), sono riconosciuti e spendibili a livello internazionale, non hanno scadenza finché vige il sistema certificatorio alla base dei Certificati stessi.
DESCRITTORI DI COMPETENZA – LIVELLO A2 QCER – ELEMENTARE

Comprensione della lettura: È in grado di comprendere testi brevi e semplici su argomenti familiari come lavoro, scuola, acquisti e tempo libero, e di estrarre informazioni specifiche da essi.

Produzione di testi scritti: È in grado di scrivere testi semplici e coerenti su argomenti familiari, come descrivere esperienze personali, eventi, impressioni e opinioni.

Comprensione dell’ascolto: È in grado di comprendere annunci, istruzioni e conversazioni brevi e semplici su argomenti di interesse personale o legati alla vita quotidiana.

Produzione orale: È in grado di partecipare attivamente a conversazioni semplici, di esprimere opinioni e di narrare in modo semplice eventi passati, presenti e futuri legati alla vita quotidiana.