Esami

Per sostenere gli esami CE.C.L.I. è sufficiente inviare via email alla Segreteria (segreteria@cecli.org) i seguenti documenti:

– copia del documento di identità
– ricevuta del versamento di euro 150

a mezzo Bollettino Postale 001015597238 intestato a CONSORZIO DIDATTICO EUROPEO

oppure

Bonifico su Banca MPS IBAN IT94U0103040960000001218795 intestato a CONSORZIO DIDATTICO EUROPEO.

Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, seguito da DIRITTI D’ESAME CECLI.

Online student

Certificazioni Internazionali CECLI

I Certificati Linguistici CECLI, rilasciati dal Consorzio Didattico Europeo, per i sei Livelli del QCER (A1-C2), sono riconosciuti e spendibili a livello internazionale, e non hanno scadenza. Sono peraltro in corso con i Ministeri di riferimento le pratiche di accreditamento necessarie affinché le certificazioni siano spendibili anche nei pubblici concorsi, nella scuola e per le pratiche d’immigrazione. Infine, le certificazioni linguistiche riferite ad attività professionale di cui alla legge 4/2013 hanno valore a carattere europeo. Il marchio CECLI è un marchio di certificazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, numero registrazione: 302021000000929 del 05/01/2021. Infine per potenziare le proprie capacità di ricerca e progettazione didattica sempre da quest’anno Il Consorzio Didattico Europeo è iscritto presso lo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il candidato deve dimostrare abilità linguistiche tali da dimostrare di sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano. Per il CECLI, in base all’esito dell’esame, verrà assegnato un livello.