Chi siamo

A partire dal 2021 il Consorzio Didattico Europeo ha attivato il proprio organismo di certificazione e il Marchio Denominativo di Certificazione “CECLI” (acronimo di Certificazione delle competenze linguistiche) con particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della cultura della lingua Italiana, promuovendone la diffusione anche attraverso i mezzi tecnologici più avanzati.
Utilizziamo metodologie didattiche che abbiamo elaborato in anni di esperienza e che affiniamo e aggiorniamo costantemente, sempre attenendoci ai criteri dettati e previsti dal Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue, approvato dal Consiglio d’Europa (QCER).

Ricevimento uffici

Marchio collettivo di qualità

Co.D.E. – proprietario del marchio CECLI, il cui Marchio è già registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico come “Marchio collettivo di qualità” per il settore formazione, educazione e attività culturali – è iscritto presso lo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca . Il Marchio Denominativo di Certificazione, il regolamento d’uso e il disciplinare CECLI sono stati recentemente depositati presso il Mise.

Il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è un sistema descrittivo riconosciuto a livello internazionale per valutare le capacità linguistiche. Il QCER, in quanto esame di grande completezza per la valutazione della padronanza delle lingue, è accettato in tutta Europa e sempre più comune nel resto del mondo.